Libri/ DS Prof. Vincenzo Servedio. “Il bullismo nella scuola della complessità” Le adolescenze in movimento

aprile 2009 Bari, 5 Novembre 2016 – Il tema è il Bullismo, si ritiene importante riproporre l’encomio  del Dirigente USPG G. Lacoppola del 7 aprile 2009 per un nuovo limpido lavoro del DS Prof. Vincenzo Servedio. Il titolo del testo è “Il bullismo nella scuola della complessità” Le adolescenze in movimento.

“Essere educatori, docenti in particolare, è una professione molto difficile “; così prende avvio il lavoro del prof. Vincenzo Servedio.

L’autore, interessandosi di un problema molto frequente nella nostra società quale il bullismo inteso come espressione dell’aggressività, ha voluto analizzare le cause e le possibili soluzioni del fenomeno, nonché il ruolo che la scuola deve esercitare in una società così complessa.

La puntuale declinazione dei fenomeni di violenza giovanile, induce il prof. Servedio, nella prima parte del testo, alla descrizione delle forme, dei luoghi e delle modalità di aggressione da parte dei bulli; nella seconda, invece, dall’assunto normativo si apre una riflessione sulle ipotesi di strategie d’intervento e sui percorsi didattico-educativi che il mondo della scuola, in sinergia con altre agenzie formative quali la famiglia e l’extrascuola, può e deve promuovere per recuperare la fragilità degli adolescenti e garantire il benessere dei singoli individui.

Si porgono vivi complimenti ad un Dirigente che, alla serietà professionale con la quale assolve il proprio compito istituzionale, unisce l’impegno per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di devianza e di violenza.

IL DIRIGENTE DELL’U.S.P. G. LACOPPOLA

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: