Libri/ F. De Cesare. Diritti Sociali: Il sottile confine tra etica e legge

F.de Cesare, Diritti Sociali

bottone-acquista

Francesco L. de Cesare

DIRITTI SOCIALI: il sottile confine tra etica e legge 

giugno 2014, pp. 189, € 20,00

“Il lavoro di Francesco de Cesare Diritti sociali: il sottile confine tra etica e legge propone una seria riflessione e una possibile risposta su un tema di grande attualità, quello dei diritti sociali visti in un rapporto dialettico del “distinguere per unire”, per dirla con J. maritain, e quindi di complentarità tra etica e diritto”. (dalla presentazione del Prof. Michele Indellicato, Univversità degli Studi di Bari).

Il libro si inerpica brevemente nella disamina della antica ‘rivalità’ tra la morale e la legge. Immanuel Kant, nella sua Critica della ragion pratica, affermava: «Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale sopra di me». La legge, dunque, può essere morale, ossia può ammantarsi di quei contorni etici, sociali, culturali, indispensabili per essere giusta, e rispondere alle sempre più crescenti esigenze di giustizia di un mondo che cambia, inuna società che è già inesorabilmente cambiata.

Indice:  Presentazione (Michele Indellicato) – Introduzione – CAPITOLO PRIMO  Il diritto all’uguaglianza sociale ed il ruolo del Patronato nell’ordinamento italiano 1. Brevi cenni generali di diritto internazionale; 2. Il Patronato nell’ordinamento giuridico italiano – CAPITOLO SECONDO Il Patronato quale strumento di aapplicazione del binomio previdenza/assistenza sociale 1. Statuto dei diritti dei lavoratori e Patronato, un incontro naturale – CAPITOLO TERZO  La legislazione italiana in tema di immigrazione 1. Dalla legge Turco-Napolitano alla Bossi-Fini – CAPITOLO QUARTO Multiculturalismo: breve panoramica internazionale sulla tutela degli immigrati 1. Culture differenti tra etica e norme giuridiche; 2. Multiculturalità e multireligiositàBarconi e zattere, piccole arche di Noè – APPENDICE NORMATIVA 1. Legge 5 febbraio 1992, n. 104; 2. Decreto Legislativo 25 luglio 1998 (Legge Turco-Napolitano); Legge 30 luglio 2002, n. 189 (Legge Bossi-Fini) – BIBLIOGRAFIA 

In copertinaSperanza, disegno a matita con interventi digitali di patrizia Boccuto, 2014

ISBN 978-88-7949-639-1

Annunci

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: